Marta Zoboli


Marta Zoboli, attrice e comica, pianista e ballerina classica e di tip tap, laureata in Lingue e Letterature Moderne all’università di Bergamo, vanta una formazione attoriale ampia ed internazionale: dopo i primi studi milanesi si sposta a Parigi per diplomarsi presso l’Ecole Philippe Gaulier. Insieme a un gruppo di attori incontrati in Accademia dà vita a una compagnia con la quale frequenta teatri e festival europei, interpretando ruoli in lingua francese e inglese. 

Disponibile come conduttrice e co- conduttrice in eventi, all’occorrenza è una madrina istituzonale o un elegante e piacevole alleggerimento affiancando figura aziendale o costrunedo dei veri e propri momenti di alleggerimento personalizzato.

Diplomata alla Scuola del Teatro Arsenale e Internazionale Kuniaki Ida di Milano, ha iniziato la sua carriera lavorando con Walter Leonardi e poi in alcuni degli spettacoli più importanti di Paolo Rossi (Studio per la povera gente e Happening di Delirio Organizzato); nel 2011 e 2012 è parte del cast del Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare diretto da Gioele Dix, interpretando i ruoli di Snout ed Elena.
Si è esibita come comica in diversi festival europei.
Altri successi sono quelli raccolti in televisione dapprima a Zelig Off (2010 - Italia Uno) e dall’anno successivo a Zelig (prima serata - Canale 5) nella prima edizione insieme ai comici Gianluca De Angelis e Gianmarco Pozzoli, per poi affermarsi come duo comico Marte e Gianluca. In tv portano il loro numero comico più famoso, lo “speed date”, che permette di mostrare le diverse potenzialità comiche dei due interpreti: Marta si distingue per i rapidi cambi di personaggio e interpretazione passando dalla ragazza isterica, all’inguaribile romantica, dalla prof puntigliosa, alla vamp lussuriosa.

Dal 2011 come duo Marta e Gianluca fanno parte del cast fisso di tutte le edizioni di Zelig.

In radio insieme a Gianluca e Gianmarco ha scritto e condotto il programma Che cos’è l’Amor, per Radio Rai2. Sempre in radio sarà inviata comica per la trasmissione Caterpillar Radio 2 con Sara Zambotti e Massimo Cirri.