Luca Cupani


Luca Cupani è un comico italiano che vive a Londra, letterato con un Master con Umberto Eco, ha lavorato nell’editoria prima di decidere di intraprendere la carriera dello spettacolo.
Dice di essersi autodiagnosticato una forma congenita di ottimismo, che gli permette di trovare il lato comico in ogni tragedia, personale e pubblica (e in questo senso gli ultimi anni non sono certo stati privi di spunti).

Dal 2011 inizia a cimentarsi con l’arte della comicità: prima si diploma come attore a Bologna (Scuola di Teatro Colli), poi nel 2014 si trasferisce a Londra per cimentarsi con una realtà internazionale: arrivato nel Regno Unito, scopre il mondo della stand-up comedy e se ne innamora.

La sua prima esibizione è nel febbraio 2014, quando vince il King Gong Show del Comedy Store, uno spettacolo per esordienti noto come "la più brutale serata open-mic di Londra”.
Nel 2015 è il primo italiano a vincere a Edimburgo il concorso So You Think You're Funny?, grazie al quale viene invitato a partecipare al festival Just for Laughs di Montreal.

Da lì in avanti continua a calcare palchi di festival nel Regno Unito e in tutto il mondo. Il pubblico italiano inizia a conoscerlo nel 2018 quando partecipa a Zelig Time (disponibile su Amazon Prime Italia) e Zelig C-Lab (disponibile su Comedy Central Italia).

Il suo punto di forza è la capacità di raccontare le contraddizioni della nostra società mettendo a confronto stile italiano e inglese e mantenendo un equilibrio tutto suo tra queste due tipologie così diverse di comicità.