Leonardo Manera


Leonardo Manera è un artista ricco di spunti e di instancabile fantasia. Dal 2000 in avanti ha portato sul palco decine di diversi personaggi, tutti con una caratteristica peculiare che fa luce sulle debolezze umane, ridendoci su: dal ventrioloquo Vasco, allo stralunato Piter, al famoso personaggio che, sotto ipnosi, dice solo “fluoro…fluoro…Adriana…Adriana”, per non dimenticare Petrektek, straordinario omaggio al cinema polacco.
Proprio nel 2000 approda a Zelig e, negli anni, resterà un fedelissimo, spostandosi anche a Zelig Circus e Zelig Off.
Tra le altre trasmissioni televisive a cui partecipa c’è anche Colorado e Grazie al cielo sei qui, su La7 di cui è presentatore.

Non si ferma al piccolo schermo, ma approda anche al cinema con diversi film tra cui La grande prugna (1999) di Claudio Malaponti e Una notte da paura (2012) con la regia di Claudio Fragasso, a teatro con diverse piece in cui viene diretto da registi come Marco Rampoldi e Paola Galassi.

Giù dal palco, Leonardo Manera, veste anche i panni del professor Patrick Janesn che reinterpreta luoghi comuni e stereotipi della formazione e utilizza l’ironia per portare le persone a riflettere su come trovare la propria motivazione personale.