Ippolita Baldini


Ippolita è un'attrice italiana di origine milanese. Diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, dal 2009 lavora come attrice per progetti teatrali, cinematografici e televisivi.
Il personaggio con cui il grande pubblico l’ha conosciuta è Dodi, nel film Benvenuti al Nord di Luca Miniero.
Nel 2012 ha creato il suo progetto di teatro nelle case in cui gira salotti privati interpretando mologhi comici di Franca Valeri e Franca Rame.
Nel 2014 Ippolita ha portato questa attività negli Stati Uniti per poi tornare in Italia con un nuovo progetto: Mia mamma è una Marchesa, uno speattcolo scritto con la collaborazione di Emanuele Aldovrandi. Lo spettacolo ha debuttato nel Febbraio 2015 a Roma al Teatro Ambra Garbatella ed è stato rappresentato in tutta Italia, sia all’intero di teatri che di salotti privati, passando per palcoscenici prestigiosi come il Teatro Franco Parenti e lo Zelig Cabaret. Questo show si pone a metà strada tra il teatro di prosa e il cabaret.

Parallelamente alla carriera teatrale inizia la collaborazione con Zelig. Dal dicembre 2015 Ippolita inizia a fare i primi passi nel cabaret, partecipa allo Zelig Lab di Milano testandosi con un nuovo personaggio, Lucia Agazzi, anche detta la Lucy, una milanese single in cerca d’Amore. Con questo personaggio entra a settembre 2016 a far parte del cast di Colorado, poi farà (ad oggi) tutte le edizioni di Zelig. Sempre per la televisione sarà parte del nuovo cast di Camera Cafè con Luca e Paolo.

Nel 2018 e 2019 è coprotagonista accanto ad Antonio Cornacchione nello spettacolo L'ho fatto per il mio paese. Continua anche a lavorare nel cinema, a novembre 2019 esce nelle sale il film Sono solo fantasmi per la regia di Christian De Sica in cui Ippolita interpreta Serena, la moglie di Carlo Buccirosso.