Antonio Onano


Antonio Ornano ha origini liguri (nasce a La Spezia nel 1972) ma non resiste al richiamo dei palcoscenici milanesi.
Inizia a studiare teatro già da adolescente per poi approdare al laboratorio Zelig di Genova dove, grazie anche all’incontro con autori e comici che lo sostengono, nascono i personaggi di Space Cacace, il caustico muratore di Renzo Piano, Franco Prunes, uno spietato life coach, esperto in tecniche di seduzione e di gestione del personale, Ignazio, figlio unico oppresso dalla mamma e ossessionato dalla chirurgia estetica e il Prof. Tommaselli, poi Prof. Ornano,  biologo naturalista che tanto disprezza gli animali domestici quanto adora le prede feroci.

E proprio nei panni del Professore Ornano, Antonio arriva sui palchi milanesi e poi in TV: la sua prima trasmissione è Central Station, il programma comico di Comedy Central e MTV condotto da Omar Fantini.
Nel 2009 approda a Zelig Off e nel 2010 entra nel cast di Zelig condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Su quel palco resterà anche per le successive edizioni, fino a quella del 2013 condotta da Teresa Mannino e Mr. Forest.

È un monologo da stand up comedian, una confessione a cuore aperto davanti a un pubblico visto come un gruppo di auto aiuto insieme al quale condividere debolezze, frustrazioni e ossessioni che spaziano dalla vita di coppia, ai figli, fino agli animali domestici.

È un racconto di vita profondamente segnato da tante figure evocate in scena, ma soprattutto da una figura femminile vincente e prevaricatrice, la dolce “Crostatina” che altri non è se non la dolce metà di Ornano. Il maschio contemporaneo descritto nello spettacolo è tutt’altro che dominante, è un padre e un marito spesso inadeguato e compresso da responsabilità e incombenze che lo portano a sfoghi di rabbia tanto tumultuosi quanto liberatori, per lui e per un pubblico che non può che provare empatia rispetto a situazioni che tutti abbiamo vissuto. Chi non ha dovuto assecondare le passioni di una moglie per i Mercatini di Natale, per i tupperware, per la cabina armadio, per la continua rivoluzione dei mobili di casa. Chi di noi, in partenza per le vacanze, non ha mai dovuto fare i salti mortali per infilare i bagagli di una moglie dentro la macchina. E quante donne, quante mogli, tollerano l’insana a passione dei propri partner per il barbecue? Siamo pieni di paure, ma alle volte certe paure, se gli vai incontro, svaniscono. Ed è così che nonostante i nostri difetti continuiamo ad amarci. Anche se l’amore, soprattutto per il maschio, non fa sempre rima con fedeltà.

Grazie alla sua esperienza professionale, Antonio Ornano parallelamente all’attività artistica si occupa della spettacolarizzazione di eventi formativi (edutainment), intervenendo con “Comic Training Pills” finalizzate a rinforzare i messaggi formativi degli eventi.