Alessandro Betti


Alessandro Betti, nato a Milano nel 1966, è un volto popolare tra i comici della TV.
La sua formazione, però, è molto più ampia e lo porta a essere, oltre che un comico singolare e anticonformista, anche un interprete drammatico di grande spessore.
È stato al cinema nel cast del film “Mi fido di te” insieme ad Ale e Franz e nel film “Il capitale umano” di Virzì.

Per il teatro, la sua passione originaria, ha scritto e messo in scena diverse commedie originali tra cui cui “Jena ridens” (regia di Paola Galassi) e “La strana notte di Alice” (regia di Roberto Marafante). Nel 2012 è in scena con la rivisitazione de “Il sogno di una notte di mezza estate" regia G. Dix.
Approda in tv con la versione italiana del programma Saturday Night Live (Italia 1), ma la grande occasione arriva nel 2007 a fianco di Ale e Franz con Buona la prima! (sit-show interamente basato sull’improvvisazione -Italia 1), dove interpreta il ruolo di Sandro, l’amico “storico e imprevedibile” dei due padroni di casa. La collaborazione col duo comico continuerà per diverso tempo.
Nel 2010 approda per la prima volta a Zelig, farà parte anche dell’edizione del 2013 e del 2014. Nel 2019 fa parte della serie tv Amazon Scatola Nera come co-autore e sceneggiatore oltre che come attore e nel 2021 è nel cast del film Mollo tutto e apro un chiringuito. Nello stesso anno appare in televisione con la miniserie Rai Ridatemi mia moglie al fianco di Fabio De Luigi, Anita Caprioli, Diego Abatantuono, Carla Signoris.
Per 2 edizioni è ospite fisso  UN'ORA SOLA VI VORREI di e con Enrico Brignano su RAI 2 e nel 2023 entra nel cast fisso del GialappaShow su TV8.