Ale e Franz


Alessandro Besentini e Francesco Villa, arte Ale e Franz, si sono incontrati molto prima di formare il celebre duo, nel 1995 al C.T.A. (Centro Teatro Attivo) di Milano. 

Il teatro è la loro grande passione che li porta in tour tutte le stagioni con spettacoli di grande successo.
Ma anche il cinema ha un posto nel loro cuore: li troviamo sul grande schermo protagonisti di commedie d’autore. La tv li ha portati al grande pubblico e ci lavorano tutt’ora con diversi spettacoli.
Dal 1999 al 2014 hanno calcato il palcoscenico di Zelig, dal 2009 al 2011 hanno portato in TV sulle reti Mediaset i loro spettacoli A&F - Ale e Franz Show,  Ale e Franz Sketch Show e Ale e Franz Special.

Lo spettacolo che portano solitamente in scena ripercorre le tappe più significative del lavoro svolto sul palcoscenico dagli inizi fino ad oggi. È un collage di situazioni, dialoghi, canzoni che si sviluppano e si intersecano raccontando Ale e Franz dai primi sketch fino ad arrivare alle atmosfere soffuse dei dialoghi noir.

Il filo conduttore è una comicità giocata su equilibrio e disequilibrio nel rapporto tra due persone, inteso in tutti i suoi molteplici aspetti: comprensione, contrasto, litigio e unione.

Un gioco attraverso il quale si crea una situazione priva di punti di riferimento, quasi astratta, anche se fortemente condizionata dalle nevrosi, dalle incomprensioni e dalle paure proprie della realtà. Questo rapporto trova come suo canale privilegiato di sviluppo il dialogo, usato per montare e smontare le più svariate situazioni, arrivando a capovolgersele rimbalzandosele uno contro l’altro.